Intaglio frutta

Bouquet salutare

Melone estivo e papaya gialla. I colori della polpa in gradazione assicurano una composizione che attira l’attenzione per l’effetto cromatico.

Un piatto fresco e dissetante, da gustare nelle calde giornate, dalle proprietà nutrizionali inimmaginabili… da mangiare prima di tutto con gli occhi

Tagliare il melone in due parti nel senso della lunghezza e svuotarlo con un cucchiaio per eliminare i semi; togliere la buccia lasciandone una minima parte. Tagliare una decina di fette da circa 2 millimetri con l’affettatrice. Ripiegarle su se stesse e posizionarle sul piatto creando un’onda. Al centro collocare gelato e panna montata. Scegliere una papaya gialla di medie dimensioni dal sapore dolce, fresco e delicato. Per capire se sia matura al punto giusto, deve risultare morbida al tatto. Tagliare il frutto a fette, non eccessivamente larghe, utilizzando un coltello liscio e scartare i semi, quindi disporle a raggiera sul gelato.

Per il fiore scegliere un’altra piccola papaya gialla con la buccia intatta e tagliare il frutto a metà in senso trasversale; con un coltellino eseguire un taglio circolare attorno alla parte centrale del frutto per creare il pistillo e con uno scavino rotondo incidere tutto intorno al frutto per creare la prima corolla, eliminando la parte in eccesso. Ripetere la corona di incisioni profonde, con la stessa procedura descritta, sulla parte della buccia per dare vita ai petali allungati. Infine utilizzare alcuni semi di papaya per ricreare il pistillo.

ALTERNATIVA: si può sostituire il gelato con un letto di prosciutto crudo, il frutto tropicale ne esalterà il gusto

 


a cura di Beppo Tonon –  foto di Studio Phototecnica

Tags
Mostra di più
Close
Close