Intaglio frutta

Sinfonia di primavera

Cestini di frutta fresca, colorati e invitanti per dare il benvenuto alla primavera; pere rossa romagnola e William a buccia gialla per creare delicati cestini che ospitano un potpourri di ribes, melone, acini di uva, cubetti di prugna rossa e nocepesca.

Idee per decorazioni di frutta scolpita di Beppo Tonon - Portale Gelato

Scegliere le pere dalla buccia intatta e brillante che contribuisce a esaltare la particolarità della decorazione. Con uno scavino di dimensioni adeguate praticare alcune incisioni longitudinali; durante l’incisione bisogna asportare una piccola parte della polpa. Nell’incidere la buccia della pera, tenere tra un intaglio e l’altro uno spazio non troppo sottile per evitare di rovinare la superficie del frutto. Tagliare le pere a fette dello stesso spessore e disporle in modo da comporre il cestino. Con un coltellino affilato, tagliare alcuni cubetti con misure simili di nocepesca, melone e prugna rossa. Acini di uva rossa e ribes completano la macedonia. Come alternativa si può sostituire la frutta con una pallina di gelato alle creme o alla frutta.

Consiglio: utilizzare un piatto a onda dalla tonalità chiara per esaltare i colori della frutta.

FLUTTUANTI NINFEE

Una composizione semplice ed elegante che ricorda i delicati fiori acquatici, realizzati con pera rossa romagnola e William, adagiati su un elegante piatto bianco che crea un’onda dove si cullano le ninfee.

Idee per decorazioni di frutta scolpita di Beppo Tonon - Portale Gelato

Prendere le pere dalla forma allungata e dalla buccia intatta. Con uno scavino di dimensioni adeguate praticare alcune incisioni longitudinali; durante l’incisione bisogna asportare una piccola parte della polpa. Nell’incidere l’intera buccia della pera, tenere tra un intaglio e l’altro uno spazio non troppo sottile per evitare di rovinare la superficie del frutto. Tagliare le pere a fette della stessa circonferenza e dello stesso spessore e disporle in modo da comporre la corolla. Per realizzare la parte centrale del fiore, preparare diversi cubetti di pera rossa e incidere ogni lato con un taglio semicircolare. Sul lato superiore eseguire un taglio circolare e con un movimento delicato togliere la parte in eccesso per ottenere un piccolo fiore con pistillo centrale.

Consiglio: utilizzare un piatto a onda, preferibilmente bianco, per donare dinamicità alla composizione.


a cura di Beppo Tonon – foto di Studio Phototecnica

Mostra di più