Intaglio frutta

Città del futuro

Frutta dai colori allegri e vivaci per una composizione originale di case e grattacieli in una visione notturna; una nevicata di zucchero a velo ispira un’atmosfera magica. Scorcio di città futuristica ispirata ai colori del logo della manifestazione più attesa a livello mondiale, Expo 2015.

Frutta scolpita di Beppo Tonon.
Con l’aiuto di un taglia frutta in acciaio formare diversi cilindri di anguria rossa, mentre con uno stiletto leggermente flessibile, per ottenere tagli perfetti, creare parallelepipedi di melone giallo e bianco, anguria rossa e gialla. In alcuni frutti lasciare la buccia per dare un effetto cromatico più variopinto. Decorare la sommità di alcune “costruzioni” con acini di uva bianca e nera, tagliati alla base. Completare la composizione con un fiore di melone giallo, ottenuto da un cubetto del frutto inciso con quattro tagli inclinati; staccare le due parti ruotandone una in senso orario e l’altra antiorario. Al centro del fiore adagiare un ribes in modo da creare il pistillo.

Consiglio: usare un piatto rettangolare in vetro trasparente.

Decorazione: spolverare con zucchero a velo

SUSHI DI PRIMIZIE

Una composizione che si ispira alla cucina giapponese. Sushi di frutta mista, con fresche fette di melone arrotolate, su un elegante piatto nero per esaltarne i colori. Una proposta perfetta da gustare con le bacchette.

Frutta scolpita di Beppo Tonon.
Tagliare, con uno stiletto leggermente flessibile per ottenere tagli perfetti, alcuni cubetti allungati di nocepesca, banana, anguria gialla e melone. Incidere con uno scavino la buccia di un mezzo melone e poi con una mandolina tagliare in senso trasversale alcune fette sottili che si utilizzeranno per avvolgere la base dei cubetti; lo spessore del taglio va calibrato in modo che nella piegatura non corra il rischio di sfaldarsi o spezzarsi. Fissare con uno stuzzicadenti la fetta di melone.

Consiglio: utilizzare un piatto di tonalità scura per esaltare i colori della frutta.

Decorazione: spolverare con zucchero a velo.


a cura di Beppo Tonon – foto di Studio Phototecnica

Mostra di più