News

Sigep Gelato D’oro 2019

Il 22 ottobre la prima sfida dedicata agli chef italiani

Per la prima volta un concorso che mette al centro il gelato nelle ricette di cucina. Gli chef italiani sono chiamati a confrontarsi con le loro creazioni dall’antipasto al dolce per reinventare l’alimento freddo più amato al mondo

Anzola dell’Emilia, 19 luglio 2018 – Pochi sanno che il gelato nasce a tavola, servito nel piatto e parte centrale di elaborate creazioni dei migliori cuochi della nobiltà europea.
Con il tempo è diventato un alimento amatissimo in tutto il mondo, ma troppo spesso considerato un’alternativa al dessert.
Il 22 ottobre gli chef italiani sono invitati a sfidarsi in una delle tappe a loro riservate all’interno delle selezioni di Sigep Gelato d’Oro 2019 la competizione per formare la squadra italiana che parteciperà alla prossima Coppa del Mondo della Gelateria. Iscrivendosi su www.gelatodoro.it potranno proporre un piatto che rientri in una delle voci del menù, dall’antipasto al dolce.
Divisi in 6 gruppi i partecipanti avranno a disposizione 45 minuti per la preparazione e saranno valutati da una giuria di gelatieri, chef e giornalisti.

La sfida dedicata all’alta cucina di inserisce all’interno delle tappe delle selezioni italiane di Sigep Gelato d’Oro 2019, la competizione per formare la squadra italiana che parteciperà alla prossima Coppa del Mondo della Gelateria, in programma nel 2020 a Sigep.

I migliori gelatieri, pasticceri d’Italia saranno selezionati durante un percorso di 9 tappe lungo la penisola che si terranno fra settembre e novembre 2018 nelle sedi di 9 concessionari Carpigiani.
A queste si aggiunge l’evento in programma il 22 ottobre. I 12 vincitori delle selezioni per ciascuna categoria (chef, pasticcere, gelatiere) competeranno al Sigep Gelato d’Oro che si terrà al Sigep di Rimini dal 19 al 21 gennaio 2019.

Ecco il calendario completo delle selezioni:

  • Torino – concessionario Ovens – 24 e 25 settembre
  • Rimini – MO.CA – 1 e 2 ottobre
  • Barletta – Zingrillo.com – 8 e 9 ottobre
  • Vicenza – Extra Cooking System – 15 e 16 ottobre
  • Bologna – Carpigiani – 22 ottobre (tappa riservata agli Chef)
  • Milano – G&P Center – 29 e 30 ottobre
  • Messina – ArGel – 12 e 13 novembre
  • Roma – S.C. Impianti – 19 e 20 novembre
  • Perugia – Gennari – 22 e 23 novembre
  • Napoli – F.lli Angelo – 26 e 27 novembre

Le prove di selezione si differenziano in base alla categoria di appartenenza del professionista.

Per i gelatieri:
–       Gelato in vaschetta decorata
–       Esposizione teorica

Per i pasticceri:
–       Torta gelato
–       Alzata in croccante

Per gli chef:
–       Un piatto in abbinamento a un gelato gastronomico

Per iscriversi alle selezioni italiane di Sigep Gelato d’Oro 2019 o per maggiori informazioni: selezioni@gelatodoro.it – www.gelatodoro.it

Mostra di più
Close
Close

SCOPRI LA RICETTA MAGIC UNICORN...

VAI