News

Milan International Gelato Award

una nuova challenge per il gelato artigianale

Milan International Gelato Award (MIGA) è il nuovo concorso indipendente internazionale per gelatieri, rivolto principalmente a residenti/domiciliati fuori dall’Italia, che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 ottobre 2019 durante HostMilano la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza.
Palcoscenico di questo evento sarà la città italiana che oggi più di ogni altra si è aperta al mondo, frutto della spinta propulsiva lascito dell’organizzazione di Expo 2015.

L’evento avrà un tema diverso per ogni edizione. Quello di quest’anno sarà “Leonardo da Vinci”, il genio del Rinascimento dall’anima artistica che fu anche anche scienziato ed inventore, un vero talento universale di cui ricorre quest’anno i 500 anni dalla morte.
La sua figura è particolarmente legata alla città di Milano, dove si stabilì per vent’anni alla corte di Ludovico il Moro, lasciando in eredità innumerevoli opere, tra cui il Cenacolo nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie.

Ciascun partecipante al concorso si cimenterà nella preparazione di un gelato ispirato al tema del MIGA.
La prova si distinguerà in tre fasi: pratica, tecnica e presentazione.
Per permettere la valutazione del gusto il gelatiere dovrà porzionare il gelato senza alcuna decorazione nelle coppette fornite dall’organizzazione.

Il giudizio della giuria verrà espresso sulla base della degustazione del gelato e sulla presentazione del gusto da parte del gelatiere che dovrà illustrare alla giuria l’attinenza al tema del concorso.
Saranno tre i giudici che valuteranno la tecnica utilizzata per la produzione del gusto basandosi sulla ricetta fornita dal gelatiere e sulle ulteriori domande esplicative che potranno essergli rivolte.

La giuria esprimerà i voti sempre in modo palese al termine della presentazione di ogni singolo partecipante.
Il voto della giuria tecnica avrà questo peso: valutazione gusto 60%, valutazione tecnica 30% e valutazione presentazione 10%.
Durante la prova il gelatiere dovrà soddisfare anche i seguenti parametri:

– produrre il gelato entro un determinato tempo stabilito dall’organizzazione (l’utilizzo di tempo ulteriore porterà ad una penalizzazione);
– indossare un abbigliamento consono privo di brand/marchi commerciali ad eccezione di quello della propria azienda;
– essere responsabile della pulizia e dell’igiene del laboratorio durante il periodo ed al termine della prova, che verrà valutata dalla giuria e potrà portare ad una penalizzazione

Per avere maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione ed inviare la propria candidatura si può già iscriversi sul sito ufficiale dell’evento, dove si potrà trovare tra breve il regolamento ufficiale
https://www.milangelatoaward.com/en

L’organizzazione del MIGA provvederà alla scelta e all’invio degli inviti ufficiali ai gelatieri partecipanti una volta raccolte tutte le candidature.

Mostra di più
Close
Close