News

Host da record anche negli eventi

Sempre più grande, sempre più internazionale e sempre più ricca di eventi. Tutto il mondo dell’Ho.Re.Ca. si dà appuntamento a HostMilano, dal 18 al al 22 ottobre, per una nuova manifestazione da record: 2.249 gli espositori, di cui 1.360 italiani e 889 stranieri provenienti da 55 Paesi, tutti pronti a fare anche di questa 41°edizione la piattaforma ideale per andare alla scoperta di tutto ciò che “bolle in pentola” nel comparto dell’ospitalità professionale, dalle innovazioni di prodotto ai nuovi format. Unico è il programma degli eventi con oltre 500 proposte fra seminari, workshop, gare, campionati, show-cooking, degustazioni e performance. Pensati e ideati non solo per spaziare a 360° tra ogni settore dell’hospitality, ma anche per seguire i temi più “caldi” del momento con l’aiuto di “grandi nomi” e dei professionisti più autorevoli del settore. Dai campionati (nazionali e internazionali) agli show-cooking di chef stellati, dalle creazioni di pasticcieri e cake designer, alle esibizioni dei migliori baristas e bar tender, tra i padiglioni di Rho Fiera non mancheranno nemmeno i momenti di formazione e apprendistato per i più giovani: dalla sostenibilità, nei processi e nei layout, alle tecniche di comunicazione e vendita, fino alle più recenti scoperte in fatto di installazioni per il futuro del settore.

Spicca la nuova iniziativa “Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari”, che promette di essere un vero e proprio “hub di innovazione”. L’appuntamento sotto la supervisione del Maestro in collaborazione con APCI (Pad 6 Stand E04 E14 F04 G09), darà vita a showcooking, seminari e degustazioni, tutti rigorosamente “live”, lungo i cinque giorni della manifestazione. Obiettivo: insegnare a comunicare correttamente cosa è, e come si evolverà, la pasticceria di lusso degli anni Duemila. Per farlo il Maestro, che sarà protagonista in prima persona di alcune dimostrazioni e “talk”, ha scelto di avere a fianco non solo i figli Debora e Nicola, ma anche una ventina tra i più grandi nomi della pasticceria, italiani e internazionali. I primi nomi confermati, che non hanno bisogno di presentazione, sono (in ordine alfabetico) Riccardo Bellaera, Luigi Biasetto, Guido Castagna, Davide Comaschi, Fabrizio Fiorani, Fabrizio Galla, Pascal Lac, Luca Mannori, Pierre Marcolini, Monica Meschini, Giuseppe Piffaretti, Roberto Rinaldini e Norihiko Terai.

Tornano a HostMilano i due campionati mondiali per eccellenza nell’ambito del gelato pastry: Cake Designers World Championship e World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate, a cura di FIPGC, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (Pad. 10 Stand L76). Il 19 e 20 ottobre, la lotta per i migliori designer di torte sarà tra Italia, Francia, Usa, Peru, Sri Lanka, Macao, Hong Kong, Ungheria, Cina, Brasile, Germania, porto Rico, Polonia, Messico, Marocco, Olanda, Corea del sud, Egitto. Il 21 e 22 ottobre, invece, per il “World Trophy of Pastry Ice Cream And Chocolate FIPGC” si sfideranno Peru, Bolivia, Francia, Australia, Italia, Giappone, Usa, Tailandia, Cina, Romania, Messico, Marocco, Polonia, Algeria, Tunisia, Egitto.

A cura dei Maestri del Lievito Madre sarà una delle new-entry dell’edizione 2019 di HostMilano, il Panettone World Championship. In programma, il 20 ottobre, l’incoronazione dei vincitori e la consegna dei premi, dopo che i panettoni saranno assaggiati e giudicati da due differenti giurie: una tecnica, formata dai più noti e qualificati pasticceri nazionali ed esteri, e una critica, composta da giornalisti ed esperti gourmet (Pad 6 Stand L32 – M39). Ad arricchire l’offerta di eventi della macro area “Gelato Pasticceria” arriva poi Art Gallery, a cura di Pastry Magazine e FIPGC; uno spazio di 200 mq con oltre 200 opere in esposizione e lavorazioni dal vivo di Pasticceri Italiani ed Internazionali provenienti dai cinque continenti (Pad. 10 Stand H76  L83  H84  L89).

All’insegna della formazione sarà Contest School: un “contest live” a cura di FIPGC e Miur – Ministero Istruzione Università e Ricerca, dove le scuole terranno una serie di dimostrazioni inerenti le diverse sfaccettature della pasticceria e dei dessert al piatto (Pad. 10 Stand H76  L83  H84  L89). Chiudono l’agenda, le Pillole di Marketing, mini lezioni di marketing e comunicazione rivolte a gelatieri e pasticcieri, con la novità di quest’anno della diretta Fecebook attraverso i canali social della rivista PuntoIT e PuntoITALY (stand Editrade, Pad. 10 Stand H83).

 

 

Mostra di più
Close
Close