News

Gelato Festival 2019, il gusto “Ballarò” di Francesca Marrari conquista piazza Vittorio

Avanti nel percorso dei Gelato Festival World Masters anche La Porta, Santonicola, Erniani, Carrieri, Cozzi, Arietti e Filippone, il ritroveremo nel 2020 ai Carpigiani Day

È la gelatiera di Orbassano Francesca Marrari la prima classificata della tappa torinese del Gelato Festival 2019, con il suo “Ballarò”. Dopo un serrato testa a testa con il No Ztl di Leonardo La Porta della gelateria Miretti, alla fine a conquistare l’ambito titolo è stato il gusto composto da pistacchio, mandarino e sale Maldon. Se la Marrari (gelateria “Golosia” a Obassano) ha conquistato la medaglia d’oro realizzata dall’orafo Paolo Penko con un gusto “nato durante una passeggiata per le vie dello storico mercato di Palermo”, per lei e i primi otto classificati prosegue il cammino dei Gelato Festival World Masters: i gelatieri Leonardo La Porta (vincitore della giuria popolare), Emiddio Santonicola, Vittorio Erniani, Luca Carrieri, Fulvio Cozzi, Niccolò Arietti e Giuseppe Filippone si ritroveranno l’anno prossimo al Carpigiani Day da cui i migliori 8 accederanno alla semifinale italiana che si terrà a Firenze nel 2020.

La giuria tecnica è stata vinta da Silvia Wdowiak, mentre la sfida del Tonda Challenge lanciata da Ifi a tutti i gelatieri in gara con l’obiettivo di creare la coppetta perfetta da 60 grammi è stata vinta da Giuseppe Filippone della gelateria Golosia (La Loggia) che si aggiudica il premio con due pesate perfette da 59 e da 57 grammi. Non è mancato un momento “gustoso” con il cooking show dello chef Guido Perino del ristorante Casa Amélie di Torino, che ha preparato un’insalata di stracotto di manzo con melanzane, abbinata al gelato al cioccolato modicano di Elenka.

Dopo due giorni di assaggi in cui piazza Vittorio Veneto ha degustato complessivamente ben 3 tonnellate di gelato artigianale di alta qualità, adesso la kermesse – che ha Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group come partner strategici, nonché AirItaly come global partner e Intesa Sanpaolo come top sponsor italiano – il Gelato Festival 2019 inizia il tour all’estero con le tappe di Berlino (1-2 giugno), Varsavia (8-9 giugno), Vienna (19-20 giugno), Londra (29-30 giugno) e Barcelona (6-7 luglio). Il programma continuerà ad di là dell’Atlantico con l’edizione americana, articolata in 5 tappe: Miami (16-17 marzo), Boston (1-2 giugno), Chicago (17-18 agosto), Washington DC (7-8 settembre) e West Hollywood (28-29 settembre). Infine l’edizione giapponese – al debutto – a Okinawa (25-26 maggio) e Yokohama (30-31 agosto).

www.gelatofestival.com

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!