News

Il gelato artigianale? Il giusto alimento per una sana alimentazione

Claudio Pica (Associazione Italiana Gelatieri): Portiamo il nostro gelato nelle scuole dell’infanzia

Il gelato artigianale si conferma uno degli alimenti più nutrienti e sani, capace di portare cultura e tradizione nelle scuole dell’infanzia e primaria. Il gelato come alimento sano fatto con latte ad alto contenuto di proteine.
Se ne è parlato durante il workshop sul tema “Il miglior latte per il miglior gelato”, all’interno del Villaggio Coldiretti al Circo Massimo di Roma.

Tra i relatori, Claudio Pica, Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, ha ringraziato il Presidente della Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, e ha confermato la volontà di far conoscere l’importanza di una sana alimentazione che deve iniziare dal pubblico più giovane. «Vogliamo riportare la cultura del gelato nelle scuole dell’infanzia e in quelle della primaria – ha dichiarato Pica – per creare cultura e soprattutto tradizione per uno degli alimenti più sani e nutrienti al mondo, capace di portare prestigio e business in tutte le vere gelaterie artigianali».

Domenico Giudici, Presidente della centrale del latte frusinate, ha sottolineato il valore del latte fresco, «ad alto contenuto di proteine, in quanto latte munto e pastorizzato in meno di 20 ore».

«Un gelato fatto con ingredienti di qualità diventa un alimento genuino che fa bene – ha confermato Daniela Ignacciolo, Biologo Nutrizionista – perché grazie al buon latte fresco, agli ingredienti naturali ad alto valore nutrizionale, può essere mangiato come uno “spuntino” o anche sostituendolo a un pasto, se associato a un gusto di frutta».

Al Workshop è presente anche Eugenio Morrone, Ambasciatore del Gelato, vincitore a Firenze del recente Gelato Festival All Stars: «Il latte fresco fa la differenza per il gelato – ha detto – ed è importante valorizzare sempre di più il rapporto tra prodotti di qualità e gelato artigianale. Ci sono tanti contadini e allevatori che con cuore e passione lavorano per realizzare prodotti genuini e nutrienti. Il sorriso che vedo nei volti delle persone che assaggiano il nostro gelato è anche merito loro».

L’Associazione Italiana Gelatieri, presente con due stand al  Villaggio Coldiretti, ha preparato ininterrottamente gelato a romani e turisti che hanno affollato il Circo Massimo. A mezzogiorno della domenica, sono state distribuite oltre 20mila coppette.

Mostra di più
Close
Close

INIZIA A SOGNARE...

SCOPRI DI PIÙ