News

6° EDIZIONE DELLA CHOCOLATE CHEF COMPETITION C3

Valrhona è lieta di annunciare l’inizio delle selezioni per la 6º edizione della Chocolate Chef Competition C3.
È tempo per gli chef pasticceri della Ristorazione, dell’Hôtellerie e del Catering, di iscriversi per partecipare a questo prestigioso concorso, creato da Valrhona nel 2008 per mettere in risalto il loro talento e il loro know-how sul cioccolato in tutto il mondo.
Dedicato in esclusiva agli chef pasticceri della Ristorazione, dell’Hôtellerie e del Catering, il concorso internazionale C3 rappresenta un’opportunità unica per promuovere il loro talento, così come la creatività e la loro maestria tecnica del cioccolato. La competizione si svolge in più fasi per culminare nella finale, che si terrà il 5 marzo 2020 a Singapore, nell’ambito del Food and Hotel Asia (FHA).

COME PARTECIPARE?

Indipendentemente dal proprio paese di origine, i candidati devono avere almeno 21 anni e lavorare come pasticcere professionista nella Ristorazione, Hôtellerie o nel Catering. Essi devono registrarsi sul sito www.C3.valrhona.com tra il 2 aprile e il 30 giugno 2019. La prima selezione su dossier individuerà 6 partecipanti per area geografica: Francia, Scandinavia, Spagna, Italia, Nord America, APAC (Asia) e resto del mondo.
L’elenco dei candidati selezionati dalla giuria composta dagli chef pasticceri Valrhona sarà pubblicato il 22 luglio 2019.

SELEZIONI PER LA FINALE CON BAHIBÉ 46% PURA ORIGINE REPUBBLICA DOMINICANA DI VALRHONA

I concorrenti parteciperanno quindi alle selezioni di degustazione, che si terranno: per la Francia e per la Scandinavia il 20 settembre presso l’Ecole di Versailles, per la Spagna il 19 settembre all’Ecole di Versailles, per l’Italia il 21 novembre a Milano, per il Nord America il 28 ottobre a Brooklyn, per il Medio Oriente il 17 settembre all’Ecole de Versailles e per il resto del mondo il 18 settembre all’Ecole di Versailles.
Per questa 6º edizione, si dovrà creare un dessert al piatto e mignardises a base di cioccolato Valrhona Bahibé 46% Pura Origine Repubblica Dominicana. La creatività e l’originalità della ricetta saranno ovviamente criteri decisivi. La giuria di riconosciuti professionisti della pasticceria terrà conto anche del gusto e della combinazione di sapori, della consistenza, dell’estetica e del rispetto del tema. Il cioccolato deve essere davvero l’ingrediente principale, visivamente e nel gusto. Alla fine delle selezioni regionali, solo 1 candidato finalista sarà confermato e potrà partecipare alla competizione a Singapore.

PREMI PER I VINCITORI

La partecipazione al concorso C3 porta ai finalisti in primo luogo il riconoscimento dell’intera professione, perché con 5 edizioni passate e l’eco internazionale, la Chocolate Chef Competition è uno dei più famosi eventi mondiali nel settore della gastronomia dolce. I candidati vengono premiati in base alla classifica.

> I vincitori delle selezioni di degustazione ricevono un premio di 3000 euro
> Per i partecipanti che arrivano sul podio della finale internazionale, il 1º premio è di 8000 euro, il secondo di 3000 euro e il terzo di 1000 euro.

«Il C3 é il più importante concorso internazionale di dessert da ristorazione. Questa disciplina, che è rimasta troppo a lungo nell’ombra delle competizioni di cucina o pasticceria artigianale, si è espressa grazie alla caparbietà e ai valori di eccellenza della Maison Valrhona. L’unione di talenti provenienti da diversi paesi e con culture differenti consente alla pasticceria da ristorazione di evolversi e aprirsi al mondo.
È con il dolce al piatto che ogni pasticciere può esprimere pienamente la sua creatività, grazie al gioco di consistenze, temperature, leggerezza che non si trovano da nessun’altra parte. Per questo motivo sono sempre onorata e impaziente di poter scoprire e gustare le creazioni dei vari candidati.»

Mostra di più
Close
Close