News

Chiusa a Longarone Fiere una grande edizione della MIG

La 59. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone Fiere (Belluno) chiude davvero alla grande registrando un’affluenza di operatori del settore sempre più qualificata da una cinquantina di Paesi esteri. La MIG si conferma l’evento leader dedicato esclusivamente al comparto delle macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria. Si conferma infatti numerosa la presenza europea, ma anche da Sud America e Asia.

Nel corso della giornata si è svolta l’assemblea di Uniteis che ha richiamato centinaia di gelatieri artigiani operanti in Germania. Il presidente Dario Olivier ha tracciato un bilancio dell’attività del sodalizio che conta oltre 1.600 punti vendita, oltre che dei numerosi servizi offerti attraverso Uniteis Service. Assegnato il premio Uniteis 2018 a Donata Panciera, per il suo impegno a 360 gradi nel mondo del Gelato Artigianale, facendone una missione personale, da gelatiera di famiglia a consulente, da giornalista di settore a insegnante in laboratorio trasmettendo il sapere alle generazioni future, per aver saputo sempre innovare mantenendo viva però la storia e la tradizione di questo straordinario mestiere. Inoltre conferiti gli attestati per i 25 anni di appartenenza all’Associazione a ben quattordici iscritti.

Molto partecipata poi la cerimonia di premiazione dei vari concorsi. Consegnati anche i premi del 16. concorso “Gelaterie in web 2018”, riservato ai migliori siti internet e pagine Facebook della gelateria. Quest’anno a vincere è stata Roberta Borlina della gelateria Via Piave di Noventa di Piave (VE), che ha preceduto Laura Hadland di Gelato Village di Leicester (Regno Unito) e, ex aequo al terzo posto, Max Fornaciari di Max Gelateria di Florianópolis (Belgio) e Giada Lovat di Gelateria Lovat di Jesolo (VE). A seguire la proclamazione del “Tiramisù”, quale “Gusto d’Europa”, promosso da Artglace – Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani dell’Unione Europea. Il gusto è stato preparato da Tomas Infante della “Gelateria Antiche Tentazioni” di Selvazzano Dentro (Veneto), vincitore della Gelato Tiramisù Italian Cup.

E’ stata poi la volta della 25. edizione del concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”. Presenti gli allievi di dieci istituti alberghieri, usciti dalle selezioni in giro per l’Italia. La giuria, presieduta da Luigi Dal Farra e coordinata dal G.A. – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria ,ha valutato le composizioni sul tema: “Le eccellenze del territorio in gelateria”.

Il successo finale, comprensivo di un mantecatore professionale per la preparazione del gelato, offerto dall’azienda Telme di Codogno (Lodi) in collaborazione con Longarone Fiere, è andato a Stella Silvestro e Marta Savona dell’Istituto “I. e V. Florio” di Erice (TP), con il piatto “I Giardini delle Egadi”.  Alle loro spalle si sono classificati Irina Bartalesi e Marco Margheri dell’Istituto “B. Buontalenti” di Firenze, mentre al terzo posto Stefania Borsatti e Samantha Zappa dell’Istituto “PFP Valtellina” di Sondalo (SO). All’Istituto “Salvatore Pugliatti” di Taormina (ME) invece, per aver ospitato il maggior numero di istituti nella selezione regionale, è andato il Gelato CoolBox offerto dall’azienda IFI di Tavullia (PU).

La 59. MIG si è conclusa con la 49. Coppa d’Oro, ovvero l’Oscar mondiale del gelato artigianale, imperniata quest’anno sul gusto Crema Vaniglia. Ad aggiudicarsi il primo posto Roberto Coletti della gelateria “Roberto Gelato” di Utrcht (Olanda).  Un successo decretato dalla giuria  internazionale della fase finale a sei, coordinata dai responsabili dell’Associazione Accademici Italiani Gelatieri Artigiani. Alle sue spalle si sono classificati Loris Calarco della gelateria “Anni ‘60” di Barcellona Pozzo di Gotto (Italia) e Daniele Dall’Antonia della gelateria “Nonno Piero” di Albignasego (Italia).

Tutte le classifiche complete saranno pubblicate sul sito www.mostradelgelato.com .

 

Longarone, 5 dicembre 2018

Mostra di più
Close
Close

INIZIA A SOGNARE...

SCOPRI DI PIÙ