News

Carpigiani accende i motori della 1^ Asian Gelato Cup

16 Aprile 2018  Per la prima volta nella storia si svolgerà la Asian Gelato Cup, selezione ufficiale della Coppa del Mondo di Gelateria 2020.

L’evento si terrà a Singapore: la città-stato asiatica dell’eterna estate (che tra l’altro gia’ vanta una guida Michelin dedicata) riconosce già l’eccellenza della gelateria artigianale e ospitando questo evento si pone l’obiettivo di creare nuove tendenze culinarie e aumentare la creatività e la professionalità degli chef asiatici, valorizzandone l’unicità artistica.
Organizzato da UBM è sostenuto dalla Singapore Pastry Alliance e vanta una partnership con Carpigiani, leader mondiale nella produzione delle macchine per il gelato. La Asian Gelato Cup si svolgerà al Singapore Expo (Hall 2) dal 24 al 27 aprile 2018.
La Asian Gelato Cup costituirà un nuovo traguardo storico per Singapore e si svolgerà in concomitanza con Food & Hotel Asia (FHA), la fiera biennale di settore più famosa nella regione.

Gelato Festival Challenge

Il sud-est asiatico è noto per tendenze alimentari innovative e di lunga tradizione. Se le finali Asia-Pacifico del Gelato World Tour nel 2015 (gia’un record per Singapore nell’organizzazione di eventi dedicati alla gelateria artigianale) avevano visto la vittoria di gelatieri come Sharon Tay di Momolato (Singapore) e Keewin Ong di Cielo Dolci (Kuala Lumpur, Malesia), la Asian Gelato portera’sul palco pasticceri, chef e gelatieri di grande fama: la trepidazione e’altissima in Asia.
Il lancio inaugurale della Asian Gelato Cup è destinato a incoraggiare le persone, le imprese e gli imprenditori asiatici a unirsi e avanzare nell’industria globale multimilionaria del dolce freddo.
11 team provenienti da 10 regioni asiatiche (Giappone, Cina, Corea, Taiwan, Macao, Singapore, Malesia, Indonesia, Filippine, Sri Lanka) sono confermati.
Di questi, tre emergeranno come vincitori e rappresenteranno le loro regioni alla Coppa del Mondo di Gelateria 2020, al Sigep di Rimini.

I vincitori saranno selezionati da una giuria di espertipresieduta da Giancarlo Timballo, presidente della Coppa del Mondo di Gelateria.

Il gruppo comprenderà tra gli altri il famoso chef tv filippino Jackie Ang Po e Louis Tanuhadi, segretario generale dell’Indonesian Pastry Alliance.
Medaglie e certificati saranno inoltre presentati per torte gelato, dessert nel piatto, composizione artistica, degustazione gastronomica e spirito di squadra.

Il mercato asiatico del gelato è ancora da scoprire: la Asian Gelato Cup ci fornirà una migliore comprensione del livello professionale legato alle nazioni concorrenti. Le mie aspettative sono principalmente rivolte a svelare sapori innovativi che mettano in luce i frutti e le spezie tipiche dell’Asia. Le squadre asiatiche che hanno già preso parte alla Coppa del Mondo della Gelateria negli anni precedenti (Giappone, Singapore, Corea) hanno dimostrato capacità e un atteggiamento professionale unico. Non vediamo l’ora di assistere a tale ambiziosa competizione

ha dichiarato Giancarlo Timballo, Presidente della Coppa del Mondo della Gelateria.

Nel 2016 il mercato più importante del mondo per il settore del gelato (industriale incluso) è stato la Cina, seguita da Stati Uniti e Giappone, ha rivelato una ricerca Mintel. India, Indonesia e Vietnam sono tra i mercati in più rapida crescita del mondo, ha aggiunto.

Il gelato artigianale si sta facendo strada in Asia per la novità intrinseca, le radici italiane e il valore nutrizionale salutistico. Carpigiani, leader mondiale nel settore, è stata invitata a sponsorizzare la competizione: gli 11 team produrranno utilizzeranno le tecnologie più avanzate di sempre: Maestro e Pastomaster High Efficiency e Turbomixer. A Singapore verrà svelata una nuova strada e siamo pronti a far ruggire i motori per gusti e imprese innovative e salutari

ha dichiarato Enrico Amesso, direttore vendite di Carpigiani Professional.

Organizzata da UBM e supportata dalla Singapore Pastry Alliance, la Asian Gelato Cup – la prima selezione asiatica ufficiale per l’accreditamento alla Coppa del Mondo di Gelateria – si terrà dal 24 al 27 aprile 2018 a Singapore Expo in concomitanza con Food & Hotel Asia ( FHA). Capfruit, Carpigiani, Elle & Vire, Fabbri 1905, IFI, Irinox, KitchenAid, REDMAN di Phoon Huat e Valrhona sono sponsor della competizione.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!