News

LES TOQUES BLANCHES d’HONNEUR

Le berrette bianche APCI si ritrovano a Roma l’11 e 12 novembre per l’annuale edizione de

Si tiene nella capitale la XXII edizione del congresso “Les Toques Blanches d’Honneur”, evento organizzato da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani – quale importante momento di incontro e confronto, in cui viene conferita ai propri associati la prestigiosa onorificenza alla carriera. L’11 e il 12 novembre oltre 150 professionisti si ritroveranno in un luogo speciale di questa città, il Roma Convention Center, meglio noto come la Nuvola, celebre progetto dell’architetto Massimiliano Fuksas. L’evento ha il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma, di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e della Fiera di Roma.

L’annuale edizione del congresso si svolge in concomitanza con Excellence, che prevede tre giornate di eventi, degustazioni e networking tra i protagonisti del settore della ristorazione e della produzione alimentare. “Abbiamo scelto un luogo simbolo per Roma – commenta Sonia Re, Direttore Generale di APCI in cui i nostri cuochi potranno affiancare alla formazione professionale anche un percorso guidato tra le realtà presenti. La professione del cuoco prevede aggiornamenti continui e compito della nostra Associazione è quello di fare in modo che i professionisti che rappresentiamo abbiano molte occasioni di aggiornamento e confronto, e che vengano cosi conosciuti e riconosciuti come meritano”.

Molti gli appuntamenti in programma. Lunedì 11 novembre alle ore 11,30 si inaugura il congresso con un affondo tecnico sul tema: “To buy or to make – Identikit di una scelta”. Alle 14.00 si parlerà del caldissimo tema dell’antispreco nel corso del dibattito “Come una normativa sul tema dell’antispreco può diventare strumento di comunicazione e di valorizzazione per un locale”, al quale prenderà parte l’onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge 166/2016 sullo spreco. Con lei ne discuteranno Roberto Carcangiu, Presidente di APCI, Roberto Calugi, Direttore Generale di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Anna Maria Pellegrino, cuoca, docente e Presidente dell’Associazione Italiana Foodblogger e Fabrizio Boca, chef del Quirinale.

Il pomeriggio proseguirà con la premiazione degli chef eccellenti del territorio romano e laziale, una cascata di Stelle neo riconfermate dalla Guida Michelin, tra cui Francesco Apreda, Marco Bottega, Fabio Ciervo, Iside De Cesare, Riccardo Di Giacinto, Lorenzo Di Gravio, Giuseppe Di Iorio, Anthony Genovese, Kotaro Noda, Gianfranco Pascucci, Andrea Pasqualucci, Alessandro Pipero, Maurizio e Sandro Serva e Angelo Troiani. Presenti inoltre gli amici Paolo Gramaglia, dalla Campania e Erny Lombardo, il noto volto televisivo.

A seguire verrà consegnata la prestigiosa onorificenza Les Toques Blanches d’Honneur, premio alla carriera conferito da una commissione che ha valutato il percorso professionale di ognuno dei premiati che consiste in un gioiello d’autore: il Cappello, simbolo principe della professione, serigrafato con il logo APCI e con inciso il nome e il cognome del cuoco, proprio a sottolineare il riconoscimento alla persona.
Per celebrare i cuochi presenti, a conclusione della giornata è in programma l’imperdibile APCI Dinner Party, che si terrà al Rooftop Piloty di Villa Eur – Parco dei Pini, organizzato dalla delegazione APCI LAZIO.
Ospiti d’onore della serata alcuni degli chef rappresentanti dell’iniziativa benefica “12 chef per un sorriso”, calendario per donare un sorriso ogni giorno a ragazzi e genitori ospiti della Onlus Agpha, promosso dall’Associazione Nazionale DOC Italy, ideato da Tiziana Sirna, Presidente, e coordinato da Laura Marciani, Vice Presidente dell’Associazione stessa. Sarà quest’ultima, insieme ad alcuni chef tra cui Luca Malacrida, Fabrizia Ventura, Cristiano Catapano e Massimo Viglietti, a interpretare le ricette del calendario.

Il congresso proseguirà nella mattinata di martedì 12 novembre con la partecipazione di tutti i cuochi presenti all’evento, in divisa, al Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma, evento patrocinato dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dedicato ai prodotti agroalimentari del Mare Nostrum. Qui Fabio Campoli, uno dei volti che segna l’eccellenza della cucina italiana, con i suoi progetti firmati Azioni gastronomiche e PRODIGUS, curerà una tavola rotonda sul tema “Il Cibo del mare” nello spazio del CAR – Centro Agroalimentare Roma e organizzerà una degustazione sui prodotti del mercato ittico per gli chef presenti.
A suggellare la volontà di APCI di tenere lo sguardo orientato verso il futuro e sui giovani, verrà organizzato un contest dove i giovani cuochi del Lazio saranno affiancati dagli chef della Squadra Nazionale APCI CHEF ITALIA quali tutor di questa esperienza. Il congresso APCI è stato avvalorato da importanti patrocini e reso possibile grazie alla partnership con alcune delle principali aziende leader del Foodservice.

Mostra di più
Close
Close